LH SOAP sapone igienizzante mani 1 lt
Descrizione:
LH Soap è un antisettico a base di benzalconio cloruro per il lavaggio antisettico delle mani del personale sanitario e in tutte le attività professionali che richiedono una rigorosa antisepsi delle mani; lavaggio dei pazienti prima dell’intervento chirurgico.
Presidio Medico-Chirurgico Reg. n. 18796 del Ministero della Salute
Campo, modalità di impiego e istruzioni per l’uso
Sapone antisettico ed antibatterico da utilizzarsi in campo sanitario (ospedali, sale chirurgiche, ambulatori, pronto soccorso, etc…) preferibilmente quando è richiesta anche un’azione detergente. Indicato anche per la disinfezione di emergenza delle mani e dello strumentario, per il lavaggio antisettico e chirurgico delle mani, lavaggio dei pazienti prima dell’intervento chirurgico, pulizia ed antisepsi esterna in ostetricia e ginecologia. Si impiega puro, trattando le mani con circa 4ml di prodotto, pulendo con cura per almeno 2 minuti. Quindi eliminare con acqua.
Meccanismo d’azione ed attività biocida
La superficie più esterna delle cellule batteriche, generalmente, ha una carica negativa, spesso stabilizzata da cationi bivalenti come Mg2+ e Ca2+. Spesso, gli antimicrobici cationici richiedono solo una forte carica positiva insieme con una regione idrofobica al fine d’interagire con la superficie cellulare e integrarsi con la membrana citoplasmatica. Tale integrazione all’interno della membrana è sufficiente a perturbarne la crescita e ai livelli di trattamento associati con le formulazioni disinfettanti e antisettiche è sufficiente a causarne la perdita di fluidità con conseguente morte della cellula. Il modo d’azione dei composti d’ammonio quaternario contro le cellule batteriche è scoperto coinvolgere una generale perturbazione del doppio strato lipidico che costituisce la membrana citoplasmatica batterica e la membrana più esterna dei batteri gramnegativi. Tale azione porta a una generalizzata e progressiva liberazione di materiale citoplasmatico verso l’ambiente esterno.
Per documentare e confermare le caratteristiche di LH SOAP, sono stati effettuati i seguenti test:
- UNI EN 1040: Disinfettanti chimici e antisettici - Prova in sospensione quantitativa per la
valutazione dell'attività battericida di base dei disinfettanti chimici e antisettici - Metodo di prova e requisiti (Fase 1)
- UNI EN 1499: Disinfettanti chimici ed antisettici - Lavaggio igienico delle mani - Metodo di prova e requisiti (fase 2, stadio 2)
- UNI EN 13624: Disinfettanti chimici ed antisettici - Prova quantitativa in sospensione per la
valutazione dell'attività fungicida o lieviticida in campo medico - Metodo di prova e requisiti (fase 2, stadio 1)
- UNI EN 13727: Disinfettanti chimici ed antisettici - Prova quantitativa in sospensione per la valutazione dell'attività battericida in area medica - Metodo di prova e requisiti (fase 2, stadio 1)