Come fare un ordine con iva agevolata al 4%
Per richiedere l’iva agevolata al 4% sul proprio ordine dovrete:
- Compilare il modulo d’ordine e l’autocertificazione che potete trovare a questo link.
Con la compilazione di questa autocertificazione dichiarerete sotto la vostra responsabilità civile e penale, ai sensi dell’’art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 (testo unico sull’autocertificazione), che siete riconosciuti disabili ai sensi dell’art. 3 della legge 104/92 con invalidità funzionale permanente per tipologie di tipo MOTORIO, VISIVO, UDITIVO o DEL LINGUAGGIO e che vi è stata rilasciata specifica prescrizione autorizzativa da parte del medico specialista della ASL di appartenenza, attestante il collegamento funzionale tra la tipologia della menomazione sopra scritta e l’acquisto di uno o più prodotti nell’ordine.
Potrete usufruire dell’iva agevolata solo per questo ordine e per i prodotti contenuti nella vostra autocertificazione. - Allegare copia fronte retro di carta di identità e codice fiscale.
Inviare tutti i documenti raccolti via mail all’indirizzo info@elettromedicali.it o via fax al 010.580683
Criteri di applicazione dell’iva agevolata al 4%
I prodotti con iva al 22% possono essere fatturati con iva agevolata al 4% solo in caso di forniture a utenti disabili dietro presentazione di:
- Autocertificazione sottoscritta dal disabile compilando il modulo “Autocertificazione sottoscritta dal disabile” che potete trovare a questo link.
Si ricorda che in caso di controlli da parte delle autorità competenti, dovrete essere in possesso di:
- Prescrizione autorizzativa di un medico specialista dell’Azienda unità sanitaria locale;
Tale documento deve precisare che il prodotto per cui si chiede l’agevolazione è effettivamente necessario a quel disabile per migliorare o garantire la sua possibilità di integrazione o autonomia personale. Non è accettabile una certificazione rilasciata da medici, anche se specialisti, non dipendenti dall’unità sanitaria locale; La prescrizione si ottiene tramite apposita visita medica prenotabile presso i CUP e richiesta tramite il medico curante - Originale o copia autenticata di un certificato attestante l’invalidità funzionale permanente;
Si tratta del comune certificato di invalidità rilasciato dalla Azienda unità sanitaria locale competente; il documento può anche non essere recente; è bene ricordare che l’agevolazione spetta solo nel caso di disabilità motoria, del linguaggio o sensoriale (non vedenti, e sordomuti).
Gli ordini con richiesta di Iva Agevolata devono essere fatti necessariamente via mail o via fax.
Informazioni sul sito dell’agenzia delle Entrate
Testo tratto dalle guide pubblicate sul sito dell’agenzia delle entrate:
- Guida alle agevolazioni per disabili
- Diversamente abili, ma ugualmente utenti
Sono sussidi tecnici e informatici quelli rivolti a facilitare l’autosufficienza e le possibilità di integrazione dei portatori di handicap riconosciuti tali ai sensi dell’art. 3 legge n. 104/92. Deve trattarsi di sussidi da utilizzare a beneficio di persone limitate (o anche impedite) da menomazioni permanente di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio e per conseguire una delle seguenti finalità: facilitare la comunicazione interpersonale, l’elaborazione scritta o grafica, il controllo dell’ambiente e l’accesso all’informazione e alla cultura assistere la riabilitazione.